AGREED (Africa’s Green and Climate Resilient Development)

    L’ Accordo

A fine 2017, il Ministero dell’Ambiente, insieme alla Banca mondiale (BM), ha lanciato il programma AGREED (Africa’s Green and Climate Resilient Development), con l’obiettivo di supportare i paesi Africani nel loro impegno per una crescita verde e per l’adattamento al cambiamento climatico.

Il MATTM contribuisce al programma con un finanziamento di 12 milioni di dollari per un periodo di tre anni.

    Obiettivi e risultati

Il programma è rivolto ai paesi africani con cui il MATTM ha accordi bilaterali in corso o in via di negoziazione. I governi dei paesi beneficiari saranno sostenuti nell’identificazione di possibili finanziamenti e nella predisposizione di progetti e programmi attraverso attività di assistenza tecnica e capacity building per permettere la realizzazione dei Contributi volontari (Nationally Determined Contributions, NDC).

Per far questo, Agreed punta sulla massimizzazione delle risorse disponibili promuovendo la combinazione (blending) di diverse fonti di finanziamento. I progetti saranno identificati sulla base delle esigenze espresse dai governi africani, nel quadro degli accordi bilaterali con il MATTM. Il focus delle attività si concentrerà, in particolare, sulla promozione delle fonti rinnovabili, sulla gestione delle zone costiere e sulla riduzione dell’inquinamento di acqua, aria e suolo e sulla gestione delle risorse naturali.

 

Contatti
Giorgia Caropreso
AT Sogesid
caropreso.giorgia@mase.gov.it
g.caropreso@sogesid.it
Tel. 06 5722 8160

Samantha Sapienza
Ministero dell’Ambiente
sapienza.samantha@mase.gov.it
Tel 06 5722 8152

Documentazione
Administration Arrangement promoting Africa’s Green and Climate Resilient Development (1 dicembre 2017, EN)

 

 


Ultimo aggiornamento 05.07.2021