Giornata Internazionale dell’Ozono: Ozono e clima, risanati da un mondo unito

Roma, 3 giugno 2016 - E’ stato reso noto il tema che segnerà la giornata internazionale dell’ozono prevista per il prossimo 16 settembre: Ozono e clima: risanati da un mondo unito. A questo tema è associato lo slogan: “lavorare insieme nel quadro del Protocollo di Montreal per ridurre il riscaldamento globale prodotto dagli HFC”.

Nella scelta di questo tema si riconosce lo sforzo collettivo compiuto dalle Parti del Protocollo di Montreal nella difesa della fascia di ozono, così come l’impegno globale a contrastare i cambiamenti climatici.

E’ grazie a questi sforzi che lo strato di ozono si sta ricostituendo e si prevede che entro la metà di questo secolo sarà completamente risanato. Inoltre, grazie alla graduale riduzione di sostanze ozono lesive, il Protocollo di Montreal ha contribuito in modo significativo a mitigare il cambiamento climatico evitando l’emissione nell’atmosfera dell’equivalente di 135 miliardi di tonnellate di diossido di carbonio.

L’obiettivo, ribadito nel corso dell’ultima Riunione delle Parti a Dubai, di ridurre le emissioni di idrofluorocarburi (HFC), anche attraverso l’adozione di un emendamento che vada in questa direzione, aprirà nei prossimi un nuovo scenario nella lotta al cambiamento climatico. La riduzione degli HFC nel quadro del Protocollo di Montreal ridurrebbe, infatti, l’aumento della temperatura di 0,4° C entro la fine del secolo.

 

Link utili:

 


Ultimo aggiornamento 21.06.2017