Agenzia Europea sostanze chimiche (ECHA)

 

Il regolamento REACH ha istituito l’Agenzia europea per le sostanze chimiche “ECHA – European CHemicals Agency”, la cui sede è a Helsinki. L’Agenzia svolge un ruolo di coordinamento tecnico-scientifico delle attività previste dal regolamento REACH e organizza una banca dati per raccogliere e gestire i dati forniti dall’industria attraverso la registrazione delle sostanze.

Attività dell’ECHA
L’Agenzia:
- garantisce l’accesso alle informazioni sui pericoli e sull’uso sicuro delle sostanze chimiche;
- supporta le imprese negli adempimenti previsti dal regolamento;
- promuove l’innovazione e la sostituzione delle sostanze pericolose;

- propone metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali;
- gestisce una banca dati sulle sostanze chimiche ad accesso libero dove cittadini e imprese possono trovare informazioni;
- coordina l’attività degli help desk nazionali.

Consultazioni pubbliche

L’ECHA ha attivato, così come previsto dal Regolamento REACH, la procedura di consultazione pubblica aperta ai cittadini e alle imprese dell’Unione europea sui processi decisionali in materia di sostanze chimiche. Nel corso di tali consultazioni, le parti interessate possono esprimere le proprie osservazioni.

Pagina del sito ECHA sulle consultazioni pubbliche

 

ECHA e-News  e newsletter

L'ECHA offre l'opportunità, a chi ne fa richiesta, di ricevere settimanalmente un bollettino in cui sono riportati avvisi, comunicati stampa e aggiornamenti relativi alle diverse attività dell'Agenzia.

La Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali - Divisione IV, del Ministero dell’Ambiente, cura la traduzione in lingua italiana di parte delle e-news dell’ECHA e le rende accessibili al pubblico attraverso i link sottostanti.

E-News tradotte:
ECHA e-news – 2023
ECHA e-news – 2022
ECHA e-news – 2021
ECHA e-news – 2020
ECHA e-news – 2019
ECHA e-news – 2018

Per ricevere le e-News dell’ECHA (in lingua inglese)

 

Newsletter dell’ECHA

A cadenza quadrimestrale l’ECHA pubblica una newsletter contenente notizie, aggiornamenti, approfondimenti su vari argomenti, non solo sul Regolamento REACH, ma anche sui biocidi, sul Regolamento CLP, ecc.

Pagina ECHA “Newsletter” (in lingua inglese)

 

Le banche dati dell’ECHA

L’ECHA pubblica sul proprio sito, organizzate in banche dati ad accesso libero, informazioni su circa 140.000 sostanze chimiche. Le informazioni riguardano le sostanze sottoposte agli obblighi previsti dai regolamenti REACH, CLP, PIC e Biocidi, fornendo dati sulle proprietà delle sostanze, gli effetti di queste sulla salute e sull’ambiente, la loro classificazione e gli orientamenti sul loro uso sicuro.

I dati disponibili all’interno delle banche dati riguardano, nello specifico:
-REACH: banca dati delle sostanze registrate;
-CLP: inventario delle classificazioni e delle etichettature;
-Biocidi: elenco dei principi attivi e biocidi;
-PIC: sostanze chimiche soggette al Regolamento PIC.

 

 

La banca dati delle sostanze registrate dell’ECHA contiene informazioni su circa 22.000 sostanze registrate ai sensi del Regolamento REACH. Le informazioni provengono dai circa 94.000 dossier presentati, in fase di registrazione, dalle imprese che fabbricano o importano sostanze chimiche nell’Unione Europea.

Questa banca dati, di libero accesso, permettedi conoscere quali sostanze siano già state registrate e quali eventuali proprietà pericolose esse possano presentare

È una delle più grandi banche dati sulle sostanze chimiche.

 

Sito dell’ECHA dedicato ai cittadini e ai consumatori europei

Il sito dell’ECHA “Le sostanze chimiche nella nostra vita” fornisce informazioni sui benefici e sui rischi connessi all’uso di sostanze chimiche ed è disponibile in 23 lingue dell’Unione europea e contiene numerose notizie di attualità su diversi temi: salute, ambiente, lavoro, nanomateriali, primo soccorso in caso di esposizione a sostanze chimiche, come avvalersi del diritto di chiedere informazioni sulle sostanze chimiche pericolose e tutto ciò che riguarda l'utilizzo delle sostanze chimiche nella vita quotidiana.

 

Le Guide ECHA

Le guide sono documenti di orientamento sul regolamento REACH che forniscono informazioni supplementari al testo giuridico e affrontano tutti gli aspetti tecnici. Questi documenti sono stati elaborati con la collaborazione e l'assistenza delle autorità degli Stati membri, della Commissione e del settore industriale.

Per facilitare l’accesso alle informazioni del pubblico, in questa sezione sono presenti le più recenti guide in italiano, per le altre si rimanda alla pagina dedicata del sito dell'ECHA.

 

Le guide pratiche

 

Le guide in pillole

Sono qui pubblicate le versioni “in pillole” dei documenti di orientamento REACH pubblicati dall'Agenzia, per rendere più accessibili i rispettivi documenti orientativi  e per disporre di una rapida panoramica sulle implicazioni dei diversi aspetti del  Regolamento REACH.

 

Video informativi

“Farai la spesa, oggi? Hai il diritto di sapere se i prodotti che acquisti contengono sostanze pericolose”.

 

In questo video è presentato lo strumento informativo CHESAR destinato alle imprese che producono e/o utilizzano sostanze chimiche. CHESAR è un’applicazione sviluppata dall’ECHA per supportare le imprese nella realizzazione della valutazione della sicurezza chimica delle sostanze e nella predisposizione della relazione sulla sicurezza chimica nonché degli scenari di esposizione associati al processo produttivo e al loro uso nelle diverse fasi del ciclo di vita.

In considerazione dell’utilità di tale strumento per i soggetti coinvolti nell’attuazione del regolamento REACH, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha realizzato la traduzione della traccia audio del video dall’inglese all’italiano.

La versione in lingua italiana di questo video non è ufficiale e pertanto ECHA non è responsabile di questa traduzione.

Link alla versione originale in lingua inglese

 

    

 

   IL REGOLAMENTO REACH

   Cos’è il Regolamento REACH
   Cosa fa il Ministero dell’ambiente
   Commissione Europea e REACH
   Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA)
   
 - Consultazioni pubbliche
   
- ECHA News e newsletter
    
- Banche dati
    
- Sito ECHA per i consumatori
   
 - Guide
   
- Video informativi

   Normativa
   -  Europea
   -  Nazionale

   

    Approfondimenti
    
Sito ECHA
    Relazioni e programmi ECHA (in italiano)
    Pagina ECHA – Archivio delle e-news settimanali
     (in lingua inglese) 

 

   

 

 

    Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 26.01.2023