Tu sei qui

3° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera UNESCO

I lavori del 3° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera del Programma Man and Biosphere UNESCO si sono svolti sull’Isola d’Elba, nel cuore della Riserva Isole di Toscana, dal 4 al 6 novembre 2021

Il Meeting si è svolto nell’anno in cui ricorrono i 75 anni dell’UNESCO, istituita a Parigi proprio il 4 novembre del 1946, e i 50 anni del Programma MAB.

In attuazione a quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali per le Riserve della Biosfera, i Meeting sono l’annuale momento di confronto tra i rappresentanti delle Riserve, gli stakeholder di categoria, le amministrazioni centrali e locali.

Le giornate si sono concentrate su diversi temi: l’avvio di un network nazionale delle Riserve, lo sviluppo di linee guida su comunicazione e uso del logo, percorsi di approfondimento sul campo e gruppi di lavoro per scambiare esperienze su quattro specifiche tematiche: partnership e progetti, buone pratiche di sviluppo sostenibile, monitoraggio e gestione forestale sostenibile, educazione ambientale.

Nel corso del Meeting si è tenuta anche una sessione di lavoro del Comitato Nazionale MAB che si è concentrato, tra le altre cose, sulle iniziative a supporto delle Riserve italiane: tra queste i fondi per l’educazione ambientale per le scuole di cui tali siti saranno destinatari nei prossimi mesi.

Sono state inoltre presentate le due nuove Riserve della biosfera nazionali la cui candidatura è stata approvata nel corso della 33° sessione del Consiglio internazionale di coordinamento MAB di settembre scorso: il Monte Grappa e l’estensione della RB Appennino Tosco Emiliano.

In linea con le precedenti edizioni, sono stati invitati a partecipare il Segretario del Programma MAB e il Direttore dell’Ufficio BRESCE UNESCO di Venezia che ha sempre manifestato la propria adesione per assicurare un contributo in tema di esperienze associative nei vari paesi nazionali.

Ultimo aggiornamento 19.11.2021

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.