27 maggio 2021- Seconda riunione del Comitato Congiunto

VTC, 27 Maggio 2021- La Seconda Riunione del Comitato Congiunto, in considerazione del perdurare dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, si è svolta in videoconferenza.

La riunione è stata co-presieduta dal Direttore della direzione generale per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare, Oliviero Montanaro e dal Vice Direttore Generale del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale del Ministero delle Risorse Naturali e dell’Ambiente, Tuan le Ngoc.

La riunione è stata l’occasione per presentare e condividere gli indirizzi e le priorità della Strategia per la cooperazione ambientale internazionale del Ministero della Transizione ecologica per il triennio 2020-2022, ponendo l’accento ai temi dello sviluppo sostenibile e delle tre Convenzioni di Rio riguardanti i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità e la desertificazione. Sono stati inoltre presentati i nuovi elementi procedurali delle attività di cooperazione bilaterale, introdotti per rafforzare la capacità di conseguimento dei risultati promuovendo trasparenza e responsabilità dell’azione di cooperazione, con particolare attenzione al meccanismo di monitoraggio e valutazione dei progetti e delle attività.

Nel corso della riunione è stata inoltre discussa la fase di implementazione del progetto “Set up and implementation Geo-Information System for Climate Change Vulnerability, Risk Assessment and Environment monitoring for Vietnam based on remote sensing Technology”, basato sul sistema di osservazione terrestre COSMO-SkyMed, approvato nel settembre 2020. Le Parti hanno concordato la necessità di sviluppare un cronoprogramma operativo con il dettaglio delle fasi propedeutiche per l’avvio del progetto, al fine di dare inizio allo stesso entro il mese di Agosto 2021.

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 10.08.2023