Rifiuti: Carabinieri del NOE di Salerno sequestrano impianto di trattamento rifiuti. 2 persone denunciate

Roma, 20 settembre 2019 – Gli uomini del NOE di Salerno nell’ambito delle costanti operazioni di contrasto al fenomeno delle violazioni in materia ambientale presso i principali impianti di trattamento di rifiuti della Provincia, hanno individuato delle gravi violazioni delle prescrizioni autorizzative in un impianto di Calabritto, in Provincia di Avellino.



L’indagine coordinata coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino si è svolta tramite una serie di accessi ispettivi presso la locale area industriale con particolare riferimento a questo impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, prevalentemente costituiti da ingombranti, vetro, materiali ferrosi, plastica e gomma, esteso su una superficie di circa 20.000 mq.



I controlli hanno permesso di individuare gravi violazioni delle prescrizioni imposte nei titoli autorizzativi riferite alla gestione non consentita di rifiuti speciali non pericolosi prodotti dal trattamento meccanico. Nel corso delle verifiche è emersa inoltre l’assenza della certificazione antincendio in quanto scaduta di validità da circa 2 anni.



A conclusione degli accertamenti, che hanno consentito il deferimento in stato di libertà del legale rappresentante della società gerente con sede legale in provincia di Napoli e del responsabile tecnico dell’impianto, il Gip del Tribunale di Avellino ha emesso un decreto di sequestro preventivo dell’intero impianto di trattamento di rifiuti, che è stato affidato in custodia al legale rappresentante.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 26.09.2019