“Progetto LIFE del mese” di Maggio 2021: SEAFOREST LIFE

Progetto LIFE del mese di Maggio 2021: SEAFOREST LIFE

Progetto SEAFOREST LIFE (LIFE17 CCM/IT/000121) - “Le praterie di Posidonia come serbatoi di carbonio del Mediterraneo”

Obiettivo del progetto SEAFOREST LIFE è di incrementare la capacità dei serbatoi di carbonio dell’habitat “1120*: Praterie di Posidonia oceanica” - prioritario ai sensi della Direttiva 92/43/CEE - attraverso azioni di riduzione dell’erosione e successivo consolidamento di tale habitat marino.

Le praterie di Posidonia oceanica del Mediterraneo, dette anche posidonieti, rappresentano un ecosistema importante dal punto di vista della biodiversità, in quanto fungono da nursery per moltissime specie di pesci, crostacei, molluschi, piante e altri esseri viventi, ma svolgono soprattutto un ruolo primario come produttrici di ossigeno e come deposito di carbonio, immagazzinando circa il 50% del carbonio sepolto nei sedimenti marini, ovvero il doppio delle foreste terrestri.

Purtroppo però questo ecosistema sta scomparendo a un ritmo che è 4 volte superiore a quello delle foreste di carbonio terrestri.

SEAFOREST LIFE vuole quindi contribuire alla sua conservazione, anche attraverso la gestione degli ormeggi e degli ancoraggi delle barche all’interno di alcune Aree Marine Protette italiane, arrestando così uno dei fattori di maggior degrado dei posidonieti.

Il progetto, svolgendo attività concrete di protezione delle praterie di Posidonia oceanica, intende così concorrere a contrastare il cambiamento climatico a livello globale.

SEAFOREST LIFE è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma LIFE 2014-2020 e vede coinvolti ben 10 partner: D.R.E.Am. Italia (coordinatore), ISPRA, CNR-IAS, Carbonsink Group, Università della Tuscia, Water Right and Energy Foundation, Paragon Europe, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Parco Nazionale dell’Asinara, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Vai alla pagina archivio progetti del mese

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 24.06.2021