"Progetto LIFE del mese" di dicembre 2021: LIFE C4R

Progetto LIFE C4R – “Carbon 4 Retail Refrigeration - Natural Technologies for Sustainability” (LIFE17 CCM/IT/000120)

LIFE C4R è un progetto con una durata di tre anni, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020 e realizzato in Italia, Romania e Spagna da EPTA S.p.A. in partenariato con Epta Iberia S.A. e DAAS International Group.

Il progetto è nato per promuovere la sostituzione degli F-gas (o gas fluorurati) con il refrigerante a base naturale R744/CO2 nelle tecnologie di refrigerazione commerciale. Al centro di LIFE C4R vi sono le tecnologie FTE (Full Transcritical Efficiency) ed ETE (Extreme Transcritical Efficiency) che nelle numerose installazioni già realizzate hanno dimostrato la loro validità.

LIFE C4R va al cuore degli scopi del Green Deal Europeo e delle ambizioni climatiche europee di limitare l’aumento delle temperature medie globali. È un progetto molto ambizioso sia in termini di obiettivi di sostenibilità che di obiettivi tecnici, che mira sia a ridurre il consumo energetico degli impianti di refrigerazione che il GWP (Global Warming Potential) dei refrigeranti in essi contenuti e, quindi, la loro impronta carbonica complessiva.

Vai alla pagina archivio progetti del mese

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 31.01.2022