Cuba Sustainable Energy Forum 2018

Nell’ambito della cooperazione bilaterale lanciata lo scorso luglio con il Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente della Repubblica di Cuba, il Direttore Generale Francesco La Camera ha partecipato, ieri, al Forum sull’Energia Rinnovabile che si tiene in questi giorni all’Havana.

La Camera ha ricordato che il Ministero dell’Ambiente, nel quadro dell’Accordo di Parigi, è fortemente impegnato a realizzare progetti e iniziative sull’energia rinnovabile e già lavora con 15 Paesi dell’area caraibica: “solo nelle piccole isole il Ministero porta avanti 47 progetti: 31 nelle Piccole Isole del Pacifico, 5 nelle Maldive e 11 nei Paesi dell’area Caricom. 32 progetti su 47 danno priorità agli aspetti legati all’energia sostenibile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, l’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile, la valutazione dei bisogni energetici locali, il rafforzamento delle politiche e dei piani d’azione sull’energia rinnovabile. Nelle Maldive portiamo avanti un programma per valutare il potenziale energetico delle correnti marine e lo stesso vorremmo fare a Cuba”.

Il Direttore La Camera ha poi evidenziato l’importanza di agire in un’ottica di sistema, utilizzando i finanziamenti del Ministero come strumento di leverage, ovvero come un moltiplicatore in grado di favorire l’accesso dei Paesi partner alla finanza verde globale e la catalizzazione  di risorse pubbliche e private verso gli obiettivi della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 07.12.2020