Avviata la Procedura di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica del Programma Interreg VI-B IPA Adriatico-Mar Ionio 2021-2027 (IPA ADRION)

Il programma VI-B IPA Adriatico-Mar Ionio 2021-2027 (IPA ADRION) è uno dei principali strumenti dedicati all'attuazione della Strategia dell’UE per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). IPA ADRION sostiene la cooperazione e la solidarietà transfrontaliera attraverso il finanziamento di progetti tra otto Stati partner all'interno della regione Adriatico-Ionica.

In conformità alla Direttiva UE 2001/42/CE (Direttiva VAS), la Regione Emilia Romagna, in qualità di Autorità di Gestione del programma, in accordo con il Ministero della Transizione Ecologica, ha avviato una procedura allo scopo di verificare l’opportunità di assoggettare il Programma in oggetto a Valutazione Ambientale Strategica.

La consultazione nazionale terminerà il 16 maggio 2022.

Contemporaneamente alla consultazione in Italia, l’Autorità di gestione del programma si è già adoperata per far svolgere analoga consultazione negli altri Stati interessati.

Il rapporto di screening del Programma è disponibile al link:

https://www.adrioninterreg.eu/index.php/about-program/programme/towards-the-new-adrion-a-view-ahead-on-the-next-programming-period-2021-2027/

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo

VA@PEC.mite.gov.it.

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza

Ultimo aggiornamento 29.04.2022