Avviata la 24a sessione dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU per la diversità biologica

Con un anno di ritardo, a causa della pandemia globale COVID-19, lo scorso 3 maggio si è aperta in modalità virtuale la 24a sessione dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU sulla diversità biologica.

Scopo dell'incontro, che si protrarrà fino al 13 giugno, è di far avanzare il processo scientifico-negoziale in vista della quindicesima riunione della Conferenza di le Parti (COP-15), rinviata nel 2020 ed attualmente prevista per ottobre 2021 a Kunming, in Cina. In occasione di questo summit dovrà essere approvato il “Post 2020 Global Biodiversity Framework”, il piano d'azione globale per il prossimo decennio che fisserà target e impegni a medio termine (2030) e a lungo termine (fino al 2050), con l'obiettivo principale di arrestare e invertire il drammatico declino della biodiversità, favorire l'uso sostenibile della biodiversità e una ripartizione equa e giusta dei benefici che da essa derivano.

Il SBSTTA-24 si baserà sul lavoro della riunione informale svoltasi nel febbraio 2021, in cui i partecipanti hanno avuto l'opportunità di commentare i documenti preparati per ciascun punto dell'ordine del giorno. I documenti Il SBSTTA-24 ha il compito di adottare una serie documenti (nel gergo Conference Room Paper, CRP) sui seguenti punti all'ordine del giorno:

  • Il quadro globale della biodiversità post-2020 (post -2020 Global Biodiversity Framework)
  • Biologia sintetica
  • Valutazione del rischio e gestione del rischio degli organismi viventi modificati (Living Modified Organisms)
  • Biodiversità marina e costiera
  • Biodiversità e agricoltura
  • Programma di lavoro della Piattaforma intergovernativa di scienza e politica sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES)
  • Biodiversità e salute
  • Specie aliene invasive

Ciascun punto dell'ordine del giorno sarà presentato per la prima volta in plenaria. La prima lettura formale di ciascun punto dell'ordine del giorno terrà conto e si baserà sulle dichiarazioni e sui contributi resi durante la riunione informale. I contributi dell'Italia sono disponibili al sito https://www.cbd.int/meetings/sbstta-24-prep-03.

Dopo la prima lettura, i gruppi di contatto si incontreranno virtualmente tra le sessioni plenarie per negoziare sulla base di documenti e i CRP saranno redatti dal presidente con il sostegno del segretariato della CBD.

Priorità sarà data agli elementi direttamente correlati al quadro globale della biodiversità per il post-2020. Questi punti saranno affrontati all'inizio della riunione poiché devono essere completati entro la fine di maggio 2021 per informare lo sviluppo della prima bozza del quadro globale sulla biodiversità post-2020 ed essere pronti per la terza riunione del gruppo di lavoro sul post -2020 Global Biodiversity Framework, indicativamente previsto per agosto 2021.

Le plenarie si riuniranno il 3-4 maggio, il 23-26 maggio e il 7-9 giugno. Le sessioni dureranno tre ore, dalle 7:00 alle 10:00 ora di Montreal (GMT-4). L'adozione dei documenti della bozza di decisione finale (documenti L) sarà rinviata fino a quando non sarà possibile tenere una riunione in presenza, a meno che l'Ufficio di presidenza non decida diversamente.

Alle riunioni prendono parte delegati ed esperti del Ministero per la Transizione Ecologica e di ISPRA.

Sul sito del MITE saranno forniti aggiornamenti sulla riunionriunione e un resoconto dopo la chiusura di SBSTTA-24. 

 

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Ultimo aggiornamento 10.05.2021