Tu sei qui

ALL4CLIMATE - Agenda eventi 14-20 giugno

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono già oltre 380 gli eventi inseriti nel cartellone che rappresenta il percorso di avvicinamento alla COP26 di Glasgow e alla Pre-Cop che si terrà in Italia.

Inoltre, visto il gran numero di richieste e il ritmo con cui continuano ad arrivare al Ministero della Transizione Ecologica, si è deciso di prorogare al 10 settembre il termine per la presentazione della proposte di nuovi eventi.

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 14 a domenica 20 giugno.

 

Lunedì 14 giugno – ore 11,30 – ON LINE

Climate sessions

Organizzato dalla “Youth Building The Future Global”, “Climate Sessions” è un forum in cui in ciascuna sessione si parla del cambiamento climatico ma da diverse prospettive con particolare attenzione e spazio per i giovani di vari paesi del mondo per esaminare le soluzioni possibile e nella consapevolezza che discutere del problema sia un buon modo per iniziare ad affrontare la crisi climatica che stiamo vivendo.

 

Mercoledì’ 16 giugno – Ore 15 -  ON LINE

I mercati volontari dei crediti agricoli e forestali: proposte e iniziative nel quadro dello sviluppo rurale

In un evento organizzato da CREA e ISMEA, la Rete Rurale Nazionale presenta due strumenti di governance - il Codice Forestale del Carbonio e il Distretto agricolo zootecnico forestale - in cui le attività agricole, zootecniche e forestali, oltre ridurre le emissioni di gas serra e incrementare lo stoccaggio della CO2, erogano altri servizi ecosistemici e contribuiscono alla sostenibilità dei territori, generando crediti per mercati volontari su piccola scala.

 

Mercoledì 16 giugno – ore 18 – ON LINE

Semi. Parole che nutrono il futuro. ZERO CARBON / Michael E. Mann &  Marina Lalovic

Appuntamento organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Tema dell’appuntamento è “Dalle energie rinnovabili ai progressi tecnologici, dalla finanza per il clima alle politiche climatiche”. Michael E. Mann, uno dei climatologi più influenti al mondo e autore del libro The New Climate War: The Fight to Take Back Our Planet, dialogherà con la brillante giornalista Marina Lalovic sulle azioni possibili per affrontare i cambiamenti climatici, sottolineando l'importanza di gestirne i rischi climatici facendosi guidare dalla scienza.

 

Giovedì 17 giugno – ore 10 – ON LINE

Brand4Sustainability: un impegno globale per proteggere e ripristinare la biodiversità

Il mondo sta affrontando una emergenza climatica. B4S nasce con l’obiettivo di preservare e tutelare la biodiversità e per sostenere progetti a livello globale. In questo incontro – promosso dalla Università Bocconi – saranno presentati i progetti che B4S sta sostenendo in Amazzonia e in Australia, e un caso italiano nella filiera del riso, un alimento base per 4 miliardi di persone e che è soggetto al rischio del cambiamento climatico.

 

Giovedì 17 giugno . ore 13 – ON LINE

Driving the change – GBC Italia per la COP26

Green Building Council Italia accompagna i lavori di PreCOP 26 articolando un programma che coinvolge tutti gli attori della filiera dell’edilizia e dell’immobiliare per una visione in cui resilienza, sostenibilità e salubrità siano i principali obiettivi della necessaria rigenerazione dell’ambiente costruito e di uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile.

 

“Ghe pensi mi” green

We are Urban - Wao invita i cittadini volontari a collaborare alla pulizia dei parchi dopo aver compiuto un’ora di attività fisica all’interno di questi luoghi.

 

 

 

 

 

Aree 
Territorio
Natura
Energia
Aria