Al via il progetto CENT.OLI.MED. per la protezione degli olivi secolari del Mediterraneo

La Direzione Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente conferma l'attenzione verso le aree agricole di elevato pregio naturalistico

E’ stato avviato il progetto CENT.OLI.MED. finanziato dalla Comunità Europea attraverso lo strumento LIFE+ al fine di identificare e proteggere l’alto valore naturalistico degli oliveti secolari nella Regione Mediterranea e individuare azioni volte a tutelare le biodiversità dal rischio estinzione.

Un progetto che vede il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare impegnato in prima linea, attraverso la Direzione Protezione della Natura, nel ruolo di beneficiario associato del progetto in collaborazione con l’Assessorato Ecologia della Regione Puglia e l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Chania (Grecia), coordinati dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. L'area in cui si realizzerà il progetto riguarderà per l'Italia i Parchi pugliesi del Gargano, delle Dune Costiere, delle Cesine e di Torre Guaceto; per la Grecia la municipalità della prefettura di Chania, Voukolies (Creta, Grecia).

Il progetto CENT.OLI.MED. intende gettare le basi al riconoscimento degli oliveti secolari come aree agricole ad elevato valore naturalistico, valorizzandoli anche dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 16.07.2013