UE: Galletti, pacchetto economia circolare base ambiziosa per futuro sostenibile

Ambizioso e coerente con impegno a Cop21: Italia sarà propositiva, consapevole di criticità e punti di forza
Roma, 2 dic – “Il pacchetto europeo sull’Economia Circolare presentato oggi è una base strategica per il futuro, ambiziosa e pienamente coerente con gli elevati target fissati dall’Ue per la Cop21 di Parigi.
L’Italia lavorerà su questo provvedimento con spirito propositivo, consapevole delle sue criticità e dei suoi punti di forza, nell’ottica di accelerare la transizione economica verso un modello pienamente circolare, che punti sulla leva ambientale per generare crescita sostenibile e nuove opportunità lavorative”. Cosi Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, commenta la presentazione da parte della Commissione Europea del nuovo Pacchetto sull’Economia Circolare.

“Sull’efficienza energetica, gli obiettivi di riciclo e rigenerazione, cosi come in materia di progettazione eco-compatibile e di riduzione drastica degli sprechi alimentari, vediamo già molte buone proposte: la definizione di un testo in grado di indirizzare l’economia europea in senso circolare – conclude Galletti – sarà il grande obiettivo del nostro Continente nel post Conferenza di Parigi”.

 

Per approfondimenti, la press release della Commissione Ue sul pacchetto economia circolare: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6203_it.htm


Ultimo aggiornamento 07.12.2015