Rinnovabili, apprezzamento del Ministro Pichetto per l’apertura di FAI, Legambiente e WWF. Al via il tavolo di confronto

Il Ministro Pichetto accoglie con favore la posizione espressa dalle associazioni ambientaliste sulla necessità di coniugare gli obiettivi della transizione energetica con la lungimiranza nella pianificazione paesaggistica e la qualità della progettazione.

Per questo motivo il Ministro Pichetto ha intenzione di avviare un tavolo di confronto con le associazioni che si occupano della tutela dell’ambiente e dei beni culturali. 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica - sottolinea il ministro Pichetto - ha confermato con il Presidente Meloni gli obiettivi di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Ma il nostro obiettivo - aggiunge - è fare ancora  di più e meglio. 

A tal fine alla COP27 che si è tenuta in Egitto - spiega il ministro - l’Italia si è impegnata concretamente per la lotta al cambiamento climatico: 1,4 miliardi di dollari all’anno per i prossimi 5 anni, incluso un contributo di 840 milioni di Euro attraverso il Fondo Italiano per il clima, la prima piattaforma di investimento italiana specificamente dedicata all’impiego di tecnologie pulite e all’adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo.

Sviluppo delle energie rinnovabili nel rispetto  dell’ambiente e del paesaggio, senza mai perdere di vista le esigenze delle imprese italiane, che devono continuare a rappresentare un esempio di eccellenza nel mondo. Questo - conclude il ministro Pichetto Fratin - resta l’obiettivo del Ministero dell’Ambiente e del Governo.

Aree

Ultimo aggiornamento 13.12.2022