Il ministro Cingolani incontra i due giovani italiani per Y4C

Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo rappresenteranno il nostro Paese alla assise dei giovani per il clima che si terrà a Milano 
Roma, 3 giugno 2021 - Sono Federica Gasbarro, 26 anni, romana, e Daniele Guadagnolo, 28 anni di Arona (Novara) i due giovani che rappresenteranno l’Italia alla Youth4Climate, l'assise che riunirà dal 28 al 30 settembre a Milano quasi 400 giovani provenienti da tutto il mondo per parlare di clima alla vigilia della Pre-Cop 26. Federica e Daniele sono stati ricevuti oggi dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che ha voluto conoscerli e si è intrattenuto con loro informandosi sui loro percorsi culturali e di impegno che li hanno condotti a candidarsi per la partecipazione a Y4C. 
I due giovani - lei laureanda in scienze biologiche in prima linea nei “Fridays for future”, lui dottore in economia, impegnato in organizzazioni che si occupano di sostenibilità – si sono confrontati con il ministro. Cingolani, assieme all’augurio di una proficua esperienza a Milano, li ha invitati a mettere nei documenti che i giovani proporranno alla COP la loro passione per l’ambientalismo concreto che punta sulla scienza, l’ambientalismo di quelli che lavorano seriamente, non quello urlato degli slogan. Il ministro e i ragazzi si sono lasciati con una “stretta di gomito” e un appuntamento a fine settembre nel capoluogo lombardo.
 

Leggi il curriculum vitae di Federica Gasbarro

Leggi il curriculum vitae di Daniele Guadagnolo

 

 

 


Ultimo aggiornamento 03.06.2021